Made
02 444 05 551   
  
 
Domande Frequenti

Qual'è il tipo di barca giusto per la mia vacanza?

Dipende da quanti siete e da che tipo di vacanza vi piace, ecco qui le caratteristiche principali di ogni tipologia di barca:

  • barca a vela: se ti piace la vacanza dinamica e attiva
  • catamarano: se sei in ricerca del relax, famiglie, spazi a bordo confortevoli, cabine grandi e il pozzetto aperto per godersi momenti di relax
  • caicco: per chi ama il mare e non sa rinunciare al comfort, lontani dal turismo di massa, tutto incluso, per gruppi più grandi
  • yacht di lusso: utti i confort, spostamenti veloci, equipaggio professionale e discreto, interni curati che offrono un soggiorno rilassante e di alto livello per chi cerca un tipo di vacanza di "haute gamme".

E' necessaria la patente nautica per noleggiare una barca?

Se richiedi il servizio dello skipper non avrai bisogno della patente nautica.

Se vuoi essere tu lo skipper e portare in autonomia l'imbarcazione:

  • per alcune destinazioni è richiesta solo un’esperienza pertinente e dimostrabile attraverso un curriculum velico.
  • nel Mediterraneo devi avere la patente nautica, che può essere entro le 12 miglia o senza limiti e deve essere riconosciuta dalle autorità portuali del paese dove navigherai.
  • altre destinazioni che richiedono una licenza di navigazione sono Seychelles, Thailandia, Brasile, Madagascar, Svezia, ...
  • in alcune destinazioni, come per esempio Croazia e Italia, oltre alla patente nautica è obbligatorio anche il certificato VHF se presente a bordo.
  • in altri paesi e per imbarcazioni di una certa dimensione viene richiesto anche un Curriculum nautico delle vostre esperienze veliche.
  • in Grecia, oltre alla patente nautica obbligatoria per lo skipper è richiesto anche uno statement di esperienza velica di un secondo membro dell'equipaggio.

In ogni caso se hai dei dubbi puoi contattarci e chiederemo conferma alla società di charter locale, in merito alle qualifiche e ai requisiti necessari per ogni destinazione.

Posso prenotare anche solo una cabina?

Tutte le barche offerte sono in esclusiva. Questo vuol dire che la barca sarà al 100% a tua disposizione e potrai far imbarcare i tuoi familiari o amici, in base alle capacità indicate nella scheda della barca.

I prezzi pubblicati sono a settimana?

I prezzi pubblicati sono relativi alla tua selezione di durata, quindi se hai selezionato due settimane il prezzo sarà relativo alle due settimane.

Cosa è incluso nel prezzo?

Le tariffe includono il noleggio della barca e di tutti gli equipaggiamenti indicati nella scheda della barca,gli utensili da cucina,le mappe di navigazione, le dotazioni di sicurezza, il tender (gommone ausiliario per lo sbarco) che è sempre incluso per le barche superiori ai 35 piedi, l'ormeggio della prima e ultima notte nel porto dove è attraccata l'imbarcazione (solitamente incluso).

Cosa non è incluso nel prezzo?

Le tariffe, salvo diversamente specificato, non includono il carburante, la pulizia finale, la cambusa, le spese di transfer, eventuali tasse turistiche, le spese di ormeggio (ad esclusione della prima e ultima notte nel porto di partenza solitamente inclusi), il costo del servizio dello skipper e dell'hostess.
Possono essere presenti delle spese accessorie obbligatorie come per esempio il transit log o la pulizia finale, il dettaglio di queste spese è consultabile sulla scheda della barca. L'imbarcazione viene consegnata col pieno di carburante e deve essere riconsegnata al check-out col pieno di carburante.

Quanto si spende per il carburante?

Le spese di carburante variano in base alla imbarcazione scelta e a quanto si usa il motore. Con le barche a vela e catamarani, se usate prevalentemente a vela, la spesa è molto bassa, a partire da 50/100 euro a settimana.

Quanto costa l'ormeggio in porto o marina?

Il prezzo varia in base alle dimensioni della barca e alla zona di navigazione e può variare in media tra i 30€ e i 300€ al giorno. Solitamente l'ormeggio per la prima e l'ultima notte sono inclusi nel porto di partenza in cui è situata l'imbarcazione.

Di chi sono le barche?

Tutte le imbarcazioni offerte sono di società di charter certificate e selezionate con cura per offrire un servizio all'altezza di alti standard di qualità.

Le barche sono assicurate?

Tutte le barche offerte sono assicurate. Vi verrà comunque richiesta dalla società di charter una cauzione che corrisponde alla franchigia e copre ogni danno accidentale causato dai passeggeri ed eventuali inadempimenti contrattuali. La cauzione è obbligatoria e va sempre versata in loco in cash o carta di credito e viene rimborsata a fine viaggio. Alcune società di charter possono offrire la possibilità di ridurre o azzerare la cauzione con un importo a perdere (damage waiver). La cauzione serve per coprire eventuali danni fatti durante il noleggio. Se il danno supera la cauzione l’armatore non può richiedere somme addizionali.

Quali sono gli orari di imbarco e sbarco?

Le società di charter fanno noleggi settimanali da sabato a sabato per ottimizzare il planning. Il check in avviene il sabato nel tardo pomeriggio (verso le 18:00h). al termine della vacanza, è necessario rientrare nel porto di partenza il venerdì sera e sbarcare la mattina del sabato (entro le 9:00h).

Come funziona un noleggio con uno skipper? E con una hostess?

Per i clienti senza patente nautica oppure per i clienti che preferiscono demandare la “fatica” della navigazione, è prevista la possibilità di richiedere il servizio di uno skipper. Lo skipper si occupa della navigazione e della sicurezza a bordo; lo skipper non cucina e non si occupa della pulizia della barca. Il servizio dello skipper ha un costo aggiuntivo rispetto al prezzo della barca di circa 150€-250€ giornalieri (costo settimanale 1050€-1700€).
Per la preparazione dei pasti (2 pasti, solitamente la colazione e il pranzo), per rassettare le stoviglie e per la pulizia delle parti comuni della barca, è possibile ordinare il servizio di una hostess. Il servizio dell’hostess ha un costo aggiuntivo rispetto al prezzo della barca di circa 100€-150€ giornalieri (costo settimanale 700€-1050€).
Il costo settimanale indicato non include il vitto dello skipper/hostess che è a carico del cliente; ciò significa che lo skipper/hostess potrà cucinare a bordo i suoi pasti utilizzando la cambusa/spesa fatta dal cliente. Il pagamento del servizio viene generalmente effettuato dai clienti direttamente dallo skipper/hostess al check-in (in cash). Lo skipper/hostess dorme a bordo con i clienti e ha la necessità di avere una cabina e un bagno dedicati.
Il servizio dello skipper/hostess deve essere ordinato al momento della richiesta di prenotazione per verificarne la disponibilità. Gli skipper/hostess vengono scelti dalle società di charter, ma sono liberi professionisti (non hanno un contratto di prestazione o di collaborazione con la società di charter). All’estero parlano inglese, non sempre italiano. Se i clienti hanno necessità particolari riguardo al profilo dello skipper/hostess è possibile comunicarlo alla società di charter per l’assegnazione di un profilo con le caratteristiche richieste. Lo skipper e l’hostess vengono assegnati a una settimana dal check-in e purtroppo al momento della prenotazione non si può avere il dettaglio della persona assegnata.

Quali servizi aggiuntivi possono essere ordinati?

Al costo dell’imbarcazione bisogna aggiungere il costo dei servizi obbligatori e opzionali che il cliente vuole aggiungere alla sua prenotazione. E’ sempre presente il servizio obbligatorio di pulizia finale o transit log e, a volte, anche altri servizi come starter pack, handling fees, consumables etc. - dipende dall'armatore della barca ma anche dalla zona. l servizi accessori (chiamati anche extra/optional obbligatori e opzionali) sono elencati all'interno della scheda della barca e nella maggior parte dei casi il pagamento si effettua in loco in cash. La prenotazione avviene preferibilmente alla conferma del booking (obbligatorio per il servizio skipper/hostess per verificarne la disponibilità). Alcuni servizi opzionali sono soggetti a disponibilità fino ad esaurimento (per es. early check-in, gennaker/spinnaker, SUP) quindi bisogna verificare la disponibilità con la società di charter al momento della prenotazione. Un extra importante è il motore fuoribordo per il tender. Nella maggior parte dei casi non è incluso ed ha un costo aggiuntivo che varia da 80 a 130 euro a settimana a seconda della potenza del motore. La biancheria da letto e gli asciugamani possono essere compresi nel pacchetto obbligatorio (pulizia finale/transit log) oppure possono essere un extra da ordinare su richiesta (costo circa 20/30€ a persona).

Che cos'è l'APA?

Per barche di lusso, tipo yacht o catamarani molto grandi (20.000+ euro a settimana) lo skipper o la crew (skipper e hostess/cook) è quasi sempre inclusa nel pacchetto. Per questa tipologia di barche è previsto l’APA. APA (acronimo per Advance Provisioning Allowance) è la somma che viene anticipata per coprire i costi durante il noleggio che verranno gestiti dalla crew, per esempio: vitto degli ospiti, carburante, costi portuali o dei marina etc. Di solito è un’importo che va dal 25 al 35% del prezzo di listino della barca. L’APA di solito viene versata in anticipo al momento della prenotazione. Oltre all’APA possono essere sempre previsti altri costi aggiuntivi come la pulizia finale, il motore fuoribordo… Talvolta lo skipper e l’hostess sono obbligatori, ma non sono inclusi nel prezzo e si devono pagare al check-in o in cash. Per barche di un certo budget e con servizi di skipper e hostess obbligatori, è possibile ricevere in anticipo le informazioni sullo skipper e hostess, menù previsto, itinerario proposto…

Come si decide l'itinerario?

Un itinerario in barca tipicamente prevede il giro delle isole oppure la navigazione lungo costa della zona di navigazione scelta ed include la visita alle spiagge, cale e baie più belle e alle località più interessanti dotate di un porto turistico. L’itinerario e i tempi di navigazione vengono decisi all’inizio della crociera di comune accordo tra i clienti e lo skipper, secondo un programma indicativo che rispecchi le richieste dei clienti e che garantisca la sicurezza in navigazione. E’ importante sottolineare che un itinerario in barca è sempre indicativo, può variare durante la crociera in base alle richieste dei clienti e alle decisioni dello skipper, nel rispetto delle condizioni meteorologiche (stato del mare e forza del vento). Per esempio, a seconda della direzione e forza del vento, si può decidere di visitare una certa zona di un’isola in modo che la costa offra un riparo dal vento. La decisione finale spetta sempre allo skipper in quanto responsabile della sicurezza a bordo. Un itinerario indicativo e non impegnativo per una settimana prevede una navigazione di circa 100-120 miglia totali ovvero una media di circa 20 miglia giornaliere che corrispondono a 2-3 ore di navigazione a seconda dei venti e della condizione del mare. I porti turistici in cui sono ormeggiate le imbarcazioni da diporto sono ottimi punti di partenza per gli itinerari in barca più classici e fin dalla prima giornata di navigazione si può raggiungere la prima isola o baia del proprio itinerario.

Come è organizzata la vacanza in barca?

La vacanza inizia con il check-in nel tardo pomeriggio del sabato: si sale a bordo e si sistema il proprio bagaglio in cabina. Si organizza la cambusa facendo la spesa al supermercato oppure ordinando in anticipo il servizio di provisioning a bordo. Si trascorre la prima notte nel porto turistico in cui fa base l’imbarcazione. Al mattino, fatta colazione a bordo, si esce dal porto per iniziare l’itinerario della vacanza. La giornata tipica in barca prevede una navigazione di circa 2-3 ore al mattino per raggiungere la nuova località scelta insieme allo skipper; durante la navigazione ci si può rilassare nel pozzetto oppure, per chi ne ha voglia, aiutare lo skipper imparando le basi della navigazione a vela. Raggiunta la baia, si ancora in rada e si può fare un bel bagno, esplorare i fondali, nuotare fino a riva, leggere un libro, chiacchierare, riposare e infine fare un pranzo leggere a bordo. Nel pomeriggio si riparte e si raggiunge la località in cui passare la serata; si entra nel porto dove lo skipper ormeggia la barca al pontile. Ci si prepara per scendere a terra e godersi la serata. Si passa la notte in porto e al mattino si riparte per una nuova giornata. Per gli amanti del mare e per provare un’esperienza unica, è possbile stare ancorati in rada nella baia anche durante la notte, dormendo cullati dal mare e in un silenzio assoluto, risvegliandosi al mattino con un’atmosfera di unico relax: colazione a bordo e bagno mattutino. Il venerdì pomeriggio si rientra nel porto turistico di partenza e si trascorre l’ultima nottata in barca; al mattino presto del sabato è previsto il check-out e lo sbarco.

Com'è prevista la sistemazione nelle cabine?

Ogni imbarcazione è caratterizzata da un numero di posti letto totale (che include i posti letto nelle cabine e i posti letto nel salone centrale della barca) e da un numero di cabine (matrimoniali o con letto a castello) in cui gli ospiti si possono sistemare. Ci possono essere anche cabine singole che sono solitamente di piccole dimensioni collocate a prua e destinate all’equipaggio (skipper e hostess). Viene indicato inoltre il numero di bagni. Non su tutte le barche sono presenti un numero di bagni pari al numero di cabine. Non sempre quindi per ogni cabina è previsto il bagno esclusivo, se c’è questa esigenza ci sono modelli recenti di barche a vela con questa caratteristica oppure è meglio orientarsi sui catamarani sui quali solitamente c’è il bagno per ogni cabina. Quando è richiesto il servizio skipper e hostess, bisogna tenere conto che una cabina e un bagno vanno destinati in esclusiva ad ognuno.

Si può cucinare a bordo di una imbarcazione?

Le imbarcazioni sono tutte dotate di una cucina di bordo, con frigorifero, lavandino, fuochi a gas, pentole per cucinare e stoviglie per pranzare. Solitamente a bordo si consuma la colazione e il pranzo (compito dell’ hostess nel caso si ordini questo servizio aggiuntivo), mentre alla sera si può scendere a terra per cenare al ristorante. Per cambusa si intende la dispensa a bordo che deve essere riempita con una spesa da farsi all’inizio di ogni crociera in barca. E’ possibile all’arrivo, fare la spesa nel supermercato più vicino al porto di partenza oppure ordinare in anticipo il servizio di provisioning (che consiste in una lista da compilare per una sorta di spesa su ordinazione), servizio ormai offerto dalla maggior parte degli operatori di charter e che consente di farsi recapitare la spesa direttamente in barca. Una cambusa fatta bene rende sicuramente la vacanza più piacevole quindi è importante tenere a mente alcune considerazioni che renderanno la vita a bordo più confortevole. Prevedere per esempio alimenti a lunga conservazione (pasta, riso, tonno…), non esagerare con gli alimenti freschi (il frigorifero di bordo non è equiparabile per dimensione e raffrescamento ad un frigorifero di una cucina vera, da comprare per circa 2 giorni al massimo), prevedere spezie e condimenti, spuntini salati, un pò di frutta, un pò di verdura da consumare a crudo (insalata, pomodori…), affettati, tanta acqua, bevande e tutto l’occorrente per la colazione (latte, caffé, biscotti ecc). Insomma tutto l’occorrente per cucinare pasti semplici e leggeri. Se ci si dimentica di qualcosa o per fare rifornimento non ci sono problemi, nelle soste nei porti durante l’itinerario sarà sempre possibile trovare un piccolo supermercato.

Cosa devo portare in barca?

Se possibile non portare un trolley a bordo perché occupa molto spazio, meglio un borsone ripiegabile che possa essere riposto negli appositi spazi. Gli spazi in cabina sono limitati e inoltre le tue cose devono essere ben sistemate in modo che durante la navigazione non possano cadere e rotolare in giro. L'abbigliamento dipende dalla tua destinazione e stagionalità, ma se ti chiedi quanta roba portare è meglio non esagerare, tanto la maggior parte del tempo la si passa in costume. Quindi si possono prevedere alcuni cambi leggeri per il giorno, alcuni cambi lunghi per la sera, una giacca a vento impermeabile, ciabattine pulite per la barca, cappello e occhiali da sole, costumi e asciugamani per il bagno...

Posso usare e ricaricare i miei apparecchi elettronici?

Per il tuo telefono, tablet, pc o altri apparecchi elettronici (per esempio asciugacapelli e rasoi elettrici), è meglio scegliere una imbarcazione che sia prevista di generatore in modo da poterli ricaricare in ogni momento. In alternativa, è possibile richiedere una imbarcazione con l'inverter che permetterà a motore acceso di ricaricare gli apparecchi per alcune ore al giorno. Senza il generatore a bordo oppure l'inverter, si potrà utilizzare la corrente elettrica sono quando si è ormeggiati in banchina all'interno di un porto.

Come funziona il bagno in barca?

A meno che non ci si trovi su uno yacht di lusso, lo spazio in bagno è ristretto ma ben organizzato. Il lavandino ha l'aspetto di un comune lavabo di casa e dal rubinetto esce l'acqua dolce dei serbatoi. Visto che le riserve d'acqua sono a consumo fino al successivo rifornimento in porto, è bene non sprecare l'acqua. Il wc non ha lo sciacquone ma una pompa che può essere manuale o elettrica per lo scarico. Nelle barche più grandi e nei catamarani, nel bagno si trova una vera e propria doccia; nei bagni più piccoli la doccia è il rubinetto del lavandino estraibile che si può usare per lavarsi dalla testa ai piedi. L'acqua che si accumula nella doccia o sul pavimento del bagno viene scaricata azionando con un pulsante la pompa di sentina. La doccia forse più piacevole è quella che si può fare all'aperto in pozzetto a fine giornata guardando il sole che tramonta all'orizzonte. Quando si ormeggia in banchina nei porti turistici e marina attrezzati, si ricaricano i serbatoi dell'acqua ed è possibile usufruire dei servizi igienici e delle docce della struttura.

Cosa bisogna fare se qualcosa non funziona sulla barca?

Per ogni imbarcazione e armatore, vengono forniti i contatti del personale addetto al check-in e all'assistenza in navigazione 24/24H. Se dovesse succedere qualche imprevisto serio durante la navigazione, non esitare a chiamare il contatto per le emergenze utilizzando il canale VHF e ad avvisare immediatamente il personale dell'armatore. L'intervendo di assistenza sarà il più rapido possibile.

Cosa prevedere se ci sono bambini a bordo?

Non dimenticate di portare un cappello, occhiali da sole, la protezione solare, la crema contro le punture di zanzare, le scarpe da ginnastica o delle scarpe antiscivolo. È bene proteggere i bambini dal sole con una semplice maglietta bianca di cotone. Il pavimento della barca, se non è previsto il teak, può essere un pò scivoloso quando bagnato, perciò procuratevi delle scarpe di gomma per il mare (d’estate sono reperibili in tutti i supermercati). I bambini a bordo si divertiranno un sacco come dei piccoli esploratori in cerca di avventure, saltando nel pozzetto, facendo a gara di tuffi, imparando ad essere dei piccoli marinai oppure dei piccoli pescatori con un amo da pesca e un filo. Prestate attenzione all’aspetto e alla funzionalità del pozzetto e scegliete sempre una imbarcazione con il tendalino per il sole (bimini). Prevedete degli itinerari brevi e che includano località con spiagge, dove comprare un gelato ai bambini e lasciarli correre. Potrete portare con voi matite colorate, fogli, album da disegno, carte da gioco per i momenti di maggiore tranquillità. E' possibile, infine, richiedere a pagamento l'installazione di una rete di protezione (safety net) che verrà montata sulle draglie dell'imbarcazione per garantire una sicurezza totale anche con i bambini più piccoli.

Si possono portare a bordo i nostri amici animali?

Sulla maggior parte delle imbarcazioni è possibile far salire a bordo anche i nostri animali domestici di piccole e medie dimensioni al costo aggiuntivo di circa 150€. E' bene segnalare la presenza dell'animale a bordo prima della prenotazione, in modo da verificare la possibilità con la società di charter e il costo aggiuntivo previsto.E' possibile richiedere a pagamento l'installazione di una rete di protezione (safety net) che verrà montata sulle draglie dell'imbarcazione per garantire una sicurezza totale per i vostri animali.

 
Alpitour S.p.A. | Sede Legale: Via Lugaro, 15 - 10126 Torino - Italia | Tel. (+39)011.0171111 | Capitale Sociale sottoscritto e versato: 41.262.014,00€ | Codice fiscale: 02933920015 | Partita IVA: 02486000041 | associato a ASTOI | powered by MARENAUTA